CON IL SUPPORTO DI

Ti Or Ticino Turismo Migros Ticino Giannini Graniti Emmental Agrisano Raiffeisen Gusto Ticino SA ETCInforma Ticino a Tavola Cattori Agroturismus

Corsi cantonali - Agriturismo

Gentili Signore, Egregi Signori,
 

l’Unione Contadini Ticinesi in collaborazione con GastroTicino (Commissione Esame Esercente - CEE) e il Centro Professionale del Verde di Mezzana sta organizzando la formazione professionale 2018 per l’esercizio dell’agriturismo. Le due proposte di corsi sono le seguenti:

 

1) Corso obbligatorio per l’esercizio dell’agriturismo

Gli agriturismi che hanno l’obbligo di svolgere il corso per l’esercizio dell’agriturismo (moduli di Gastro Ticino) potranno iscriversi entro il 31 ottobre 2017 tramite uno dei due formulari allegati a dipendenza delle proprie preferenze (“Allegato 1 - Formulario d’iscrizione corso ordinario per l’esercizio dell’agriturismo (Gastro Ticino)” o “Allegato 2 - Formulario d’iscrizione corso ad hoc per l’esercizio dell’agriturismo (Gastro Ticino)”). A dipendenza del numero di adesioni, si deciderà quale corso avrà effettivamente luogo.

Il formulario è da ritornare debitamente compilato e con gli allegati richiesti a Gastro Ticino, via Gemmo 11, 6900 Lugano. Per favore, prima di inviare il formulario, informateci sulla vostra scelta.

Ricordiamo che questo corso (durata: 140 ore totali) include argomenti di igiene, nozioni di diritto e servizio di vendita (tutte le informazioni specifiche si possono trovare negli allegati “Allegato 3 - Informazioni corso ordinario (Gastro Ticino)” e “Allegato 4 - Informazioni corso ad hoc (Gastro Ticino)”, che si riferiscono rispettivamente ai formulari degli allegati 1 e 2). Il costo complessivo è di Fr. 2'520.-, più Fr. 570.- per la tassa d’iscrizione agli esami.

 

2) Diploma facoltativo Gestore/Gestrice di attività agrituristica

Questo diploma cantonale è un complemento al corso obbligatorio (vedi punto 1) e permette di acquisire una formazione completa, con un diploma valido a livello federale. L’iscrizione è da effettuare entro il 13 ottobre 2017aPeter Hess, . tramite l’apposito formulario (“Allegato 5 - Formulario d'iscrizione diploma cantonale gestore di attività agrituristica (Mezzana)”).

La tassa è di Fr. 250.-, che si aggiungono ai costi del punto 1 (Fr. 2'520.- + Fr. 570.-). La durata complessiva delle lezioni (incluso il punto 1 che già prevede 140 ore) è di 300 ore. Tutte le informazioni si possono trovare nell’ “Allegato 6 - Informazioni diploma cantonale gestore di attività agrituristica (Mezzana)”.

 

Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Anita Tomaszewska

 

Allegati:

- 1 - Formulario d’iscrizione corso ordinario per l’esercizio dell’agriturismo (Gastro Ticino);

- 2 - Formulario d’iscrizione corso ad hoc per l’esercizio dell’agriturismo (Gastro Ticino);

- 3 - Informazioni corso ordinario (Gastro Ticino);

- 4 - Informazioni corso ad hoc (Gastro Ticino);

- 5 - Formulario d'iscrizione diploma cantonale gestore di attività agrituristica (Mezzana);

- 6 - Informazioni diploma cantonale gestore di attività agrituristica (Mezzana).


Privacy Policy